Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

Ecco quali acquistare per il cicloturismo

Ecco quali acquistare per il cicloturismo

Viaggiare in bici è una vera e propria passione, infatti il cicloturismo continua a conquistare sempre più appassionati che vogliono provare questa straordinaria esperienza.

Per affrontare al meglio un viaggio in bici, però, occorre essere estremamente preparati non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello tecnico. Infatti è fondamentale sapere come vestirsi e, soprattutto, quali sono gli accessori indispensabili che non devono mai mancare ad un vero cicloturista.

Le borse da bici rivestono un ruolo di straordinaria importanza, ma non è affatto semplice scegliere il modello giusto che si adatti alla perfezione alle tue esigenze e necessità.

I cicloturisti sono sempre di più e il mercato ha risposto in maniera decisa, introducendo in commercio numerosi nuovi prodotti. Proprio per questo non è facile districarsi tra i numerosi modelli in vendita e in questo articolo ti aiuteremo a capire come scegliere le borse ideali per il cicloturismo (scegli tra i modelli proposti da Mountain Experience)

Borse da bici, una scelta non semplice

Le borse da bici sono un accessorio indispensabile ma, visti i numerosi modelli sul mercato, non è semplice decidere quale acquistare, in quanto bisogna valutare tutta una serie di caratteristiche che andremo ad analizzare di seguito.

Partiamo però da un presupposto, è difficile se non impossibile dire quale sia la borsa da bici migliore. Infatti ogni viaggiatore ha le proprie necessità, i propri gusti e ogni viaggi presenta un determinato itinerario, quindi la scelta della borsa da bici è estremamente soggettiva.

Infatti che se il tuo obiettivo è quello di fare solo dei brevi viaggi i bici, non ha alcun senso acquistare una borsa super costosa. Viceversa, se hai l’ambizione di compiere un viaggio importante, allora devi assolutamente acquistare una borsa di grande qualità, per avere la certezza che possa durare per tutto il tempo necessario.

Questa premessa è per dire che, prima di tutto, devi capire esattamente in quale categoria rientri. Ovvero, sei un cicloturista occasionale o uno che ama viaggiare tanto in bici? Da qui puoi partire con la ricerca della borsa adatta al suo scopo.

Come scegliere la borsa da bici?

Dunque, è chiaro che ci sono una miriade di caratteristiche di cui tenere conto prima di acquistare una borsa da bici. Sostanzialmente però possiamo dire che ce ne sono tre che, su tutte, determinano in maniera importante la valutazione dell’acquisto. Vediamole nel dettaglio:

Materiali

Appare scontato che la prima cosa da considerare è la qualità dei materiali impiegati nella produzione di una borsa da bici. La maggior parte di esse vengono prodotte utilizzando tessuto in Nylon, ideale anche per dare una protezione da pioggia e intemperie.

Ci sono poi modelli con esterno in cordura, questo materiale permette di avere una maggiora resistenza alle abrasioni e quindi è sicuramente una soluzione interessante.

Capacità

Ovviamente è molto importante anche sapere la capacità della borsa, ovvero il volume totale.

Vanno bene le borse con una capacità di 30 litri, ma solo per viaggi brevi. Se invece la tua idea è affrontare un viaggio più lungo, meglio puntare sui 40 litri.

Attacchi

Fondamentalmente ci sono borse con attacchi a strappo o con attacchi a scatto. Quest’ultimo è certamente più comodo, anche se è maggiormente soggetto ad eventuali rotture e i pezzi di ricambio sono difficili da trovare.

Quale borsa acquistare?

Ed eccoci arrivati alla domanda finale, ovvero quale borsa acquistare? Come abbiamo detto, la scelta è molto soggettiva e dipende da mille fattori.

Ad esempio le borse laterali sono ottimali per i viaggi in totale relax, se invece ti piace girare attraverso i boschi e le strade sconnesse meglio puntare su una borsa resistente alle abrasioni. Mentre se vuoi risparmiare qualcosa potresti puntare sui modelli non impermeabili, in questo caso puoi usare dei sacchetti di plastica per proteggere la borsa dalla pioggia.