Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

Le 3 tendenze per ristrutturare il bagno grazie ad architetto d’interni

Le 3 tendenze per ristrutturare il bagno grazie ad architetto d’interni

La ristrutturazione di un bagno prevede tante possibili soluzioni e grazie ad un architetto d’interni è possibile valutarle tenendo conto sia dell’estetica che delle funzionalità desiderate.

Si tratta infatti di una stanza di casa utilizzata con frequenza  durante il giorno e che quindi necessita sicuramente di praticità. Ciò però non significa che debba per forza essere priva di originalità.

A volte un miscelatore di design o la sostituzione della vecchia vasca con una doccia sono già cambiamenti sufficienti per fare la differenza e donare un aspetto rinnovato.

Come per altri ambienti di casa, anche per il bagno esistono delle tendenze che possono essere seguite quando si è in cerca di idee per ammodernare questa stanza.

Qui di seguito scopriremo come un architetto d’interni può aiutare nella ristrutturazione del bagno, seguendo le tendenze del momento. Vedremo perciò 3 suggerimenti proposti per il 2024.

Ristrutturare il bagno grazie ad un architetto d’interni

Quando ci si trova ad affrontare la ristrutturazione di un bagno, l’architetto d’interni si rivela una figura utile perché in grado di fare tutte le considerazioni necessarie che permettono di ottenere una stanza non solo rinnovata, ma anche in armonia con lo stile dell’abitazione e con i gusti e necessità di chi poi ne dovrà fruire quotidianamente.

Nel 2024 la tendenza prevalente è uno stile di tipo minimalista, dunque caratterizzato da linee pulite e colori tenui. I sanitari sospesi sono ad esempio preferiti a quelli a terra in quanto, insieme ai mobili a parete, donano alla stanza leggerezza, facendola apparire più ampia, in perfetta sintonia con l’idea del bagno come spazio open-concept. 

La tecnologia smart entra anche qui con una serie di soluzioni per facilitare la vita, come specchi illuminati a LED e rubinetti touchless.

Le docce walk-in ormai sono quelle più amate e dunque preferite perché offrono la sensazione di creare continuità in tutta la superficie del bagno.

Inoltre, anche i materiali scelti possono fare la differenza e l’effetto mix rappresenta un nuovo trend utile, pensato per evitare la monotonia. Questo è possibile attraverso l’uso di diversi tipi di rivestimento capaci di dare vivacità alla stanza. Una soluzione che può essere utilizzata anche per mettere in risalto gli elementi più interessanti del bagno, come la doccia, la vasca o il lavabo.

Ecco 3 tendenze per il 2024, soluzioni che rispecchiano i tempi e che possono essere utilizzate come punto di riferimento se si intende ristrutturare il bagno. Si deve però sempre tenere conto che ogni decisione, quando si tratta di Interior Design, va sempre ben ponderata, magari chiedendo aiuto ad un architetto d’interni professionista del settore, come quello che puoi trovare visitando questo sito di design.

3 tendenze per il bagno suggerite da un architetto d’interni

Ecco alcuni suggerimenti sulle tendenze per il 2024 per quanto riguarda il bagno.

  1. Tonalità neutre

Quest’anno i colori preferiti sono quelli neutri. Bianco, grigio, beige e rosa sono colori che danno la possibilità di ottenere un effetto molto elegante, ma anche di osare con abbinamenti vivaci.

Si può giocare dunque con una gamma di tonalità calde, come il color caramello o terra di Siena, tinte perfette per essere esaltate dalla scelta stessa dei materiali che, proprio attraverso le nuance, esprimono al meglio la loro potenza e vivacità. 

Anche il blu navy e il grigio antracite sono tra i preferiti nei trend 2024 per il bagno, due colori che danno un tocco di originalità, ma che devono anche essere ben dosati per non appesantire eccessivamente l’ambiente.

  1. Le decorazioni

I trend per il 2024 vedono il marmo tra i materiali preferiti, insieme al cemento. Il primo caratterizzato dall’ eleganza data dalle sue venature e il secondo capace di creare un ambiente dall’atmosfera minimalista e industriale.

Il marmo si conferma ancora molto amato, perché il solo in grado di donare vera raffinatezza al bagno. Inoltre è un materiale versatile dunque mai eccessivo, se ben utilizzato, in linea perciò con il trend minimalista ora in voga.

Il cemento invece si utilizza per creare contrasto con gli altri elementi più delicati del bagno. Si adatta perfettamente a stili differenti e ad accessori dal design moderno e originale.

  1. Il bagno come una SPA

Oggi il bagno è diventato qualcosa di più di quello che un tempo eravamo abituati a fruire. Creare una piccola SPA in casa è ora possibile, bastano pochi accorgimenti. Innanzitutto scegliendo un design del bagno che ricrei l’atmosfera rilassante tipica di un centro benessere. Grazie alla tecnologia è inoltre possibile installare docce con tante funzionalità come la cromoterapia, soffioni dalle proporzioni molto generose, getti idromassaggio e rubinetti a cascata o touchless.

Una piccola oasi di pace in cui potersi rifugiare, magari dopo una pesante giornata lavorativa.

Questi sono solo alcuni dei trend che si possono seguire se si decide quest’anno di ristrutturare il bagno. Altri consigli da tenere in considerazione, secondo le tendenze sono: l’uso di specchi dalle forme particolari, l’installazione di un’illuminazione capace di regalare atmosfere affascinanti, magari con lampade a sospensione o spot per dare visibilità ad angoli del bagno che si vogliono valorizzare. Sicuramente al prossimo Salone del Bagno sarà possibile scoprire le ultime novità, ma il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un un architetto d’interni. Una figura professionale davvero indispensabile per poter ristrutturare il bagno secondo i trend certamente, ma sempre considerando quali sono esigenze e gusti del committente.