Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

Zanzariere per portico esterno: i segreti per una scelta perfetta

Zanzariere per portico esterno i segreti per una scelta perfetta

I mesi invernali sono il periodo dell’anno in cui più si sognano le piacevoli serate all’aperto, dopo una giornata afosa e stancante, rilassandosi con la brezza estiva. Per arrivare preparati a quel momento e poter godere appieno di tutto ciò che la bella stagione ha da offrire, zone esterne incluse, scopriamo le zanzariere per porticati (ecco alcuni consigli https://zanzariera.it/zanzariere-per-portico/).

Tale soluzione, la quale offre tra l’altro una protezione da zanzare e da spiacevoli insetti, è molto più pratica di rimedi quali citronella o candele che spesso creano odori intensi e sporcano il pavimento. Ma come scegliere le zanzariere per portici? Vediamo insieme qualche consiglio per una scelta perfetta.

I vantaggi delle zanzariere

Prima di parlare delle zanzariere da esterno e di come direzionarsi verso la scelta migliore occorre citare i numerosi vantaggi che si possono ottenere nello scegliere tale strumento protettivo per la propria abitazione.

Oltre al chiaro vantaggio riguardante il limitare l’ingresso di zanzare e insetti di vario tipo, di cui si è già accennato, occorre ricordare che le zanzariere per portico esterno diminuiscono l’entrata di pollini, polveri e altre sostanze nocive per la salute. Anche le piante saranno maggiormente protette e si assisterà ad una diminuzione dei danni a queste causate dagli insetti. Inoltre, presenta la funzione di creare una delimitazione per tutti gli animali non domestici che potrebbero tentare l’ingresso in casa (come gli uccelli), ma anche lo scopo di proteggere rispetto ai propri animali che cercano di fuggire.

La zanzariera per portico, seppur non creando alcuna delimitazione visiva, crea uno spazio che è possibile arredare a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze costituendo così degli ulteriori luoghi da vivere all’interno della propria abitazione. Ma come scegliere la migliore soluzione?

Zanzariere mobili e fisse: quale scegliere?

Esistono svariate soluzioni di zanzariera per portico che si possano meglio adattare alle proprie esigenze e allo stile del vostro spazio esterno. Solitamente le zanzariere vengono suddivise in due gruppi: mobili e fisse.

Le zanzariere da esterno mobili sono le più versatili e sono scelte quando devono essere aperte con frequenza. Le tipologie di zanzariere mobili sono:

  • A tenda: l’ideale sia per creare atmosfera che per proteggere una specifica zona esterna. Sono facilmente applicabili al pergolato con velcro o ganci, seppur non permanenti sono infatti una soluzione rapida ma che richiede precisione;
  • A baldacchino: una scelta decisamente più d’arredamento, che diventa quasi un vero e proprio complemento per arricchire e avvolgere specifici oggetti.

Passiamo ora alle zanzariere da esterno fisse: normalmente applicate stabilmente a finestre, porte, strutture outdoor, integrate agli infissi o alle guide, con possibilità di essere chiuse o aperte. I modelli più utilizzati sono:

  • A battente: solitamente usate per porte-finestre di passaggio frequente tra spazio esterno e casa;
  • Scorrevoli: dotate di un sistema di scorrimento verticale o laterale che consente ai pannelli di sovrapporsi qualora aperti, senza creare ingombri;
  • A rullo: usate principalmente per porte-finestre e finestre, le zanzariere a rullo presentano un cassonetto nella zona superiore dove si riavvolge la maglia e guide che le consentono di scorrere. Il cordoncino collegato alla zanzariera, infine, consente di abbassarla e fermarla manualmente.

Le zanzariere con chiusure verticali, una soluzione elegante

Abbiamo visto che numerose sono le soluzioni possibili in materia di zanzariera da giardino; tuttavia, per poter viversi l’outdoor con praticità, la soluzione migliore si ritiene possano essere le chiusure verticali, in grado di proteggere senza bisogno di rinunciare allo spazio esterno.

Questa soluzione ha molti vantaggi, visto che valorizza lo spazio esterno rendendolo funzionale ma è anche durevole nel tempo, senza interferire con lo stile dell’outdoor. Un’ottima scelta potrebbe essere quella di combinare due proposte: utilizzare vetrate scorrevoli, a cui inserire una zanzariera, così da creare un ambiente confortevole.