Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

10 auto iconiche che hanno fatto la storia

10 auto iconiche che hanno fatto la storia

Quali sono le 10 auto più iconiche di sempre? Ecco la classifica delle vetture che hanno cambiato il mondo dell’auto.

Auto iconiche: la top 10

1. Ferrari 250 GTO – 1962

La Ferrari 250 GTO è il detentore del record per l’auto più costosa venduta per un motivo: è una versione pronta per le gare, ma ancora legale per la circolazione, della Ferrari più amata di tutti i tempi.

2. Mclaren F1 – 1992

La McLaren F1 ha rivoluzionato il settore dell’auto con materiali ultraleggeri, il primo telaio in fibra di carbonio monoscocca di produzione, un’aerodinamica superba e una BMW V12 aspirato con 626 CV.

Esclusivo per un’auto di serie, il sedile del conducente in posizione centrale riprendeva un design da F1.

3. Bugatti Veyron – 2005

La Veyron è stata un’impresa di magnificenza automobilistica che è improbabile che si ripeta. Era un’auto dai numeri eccezionali. L’originale aveva un cilindro W16 da 8,0 litri (due V8 imbullonati insieme), un motore quad-turbo; 10 radiatori e 1014 PS. Si dice che lo 0-100 km/h fosse di 2,46 secondi e a pieno regime, un serbatoio della benzina pieno si scaricava in 13 minuti.

4. Lamborghini Miura – 1966

La Lamborghini Miura era l’auto di serie più veloce al mondo quando fu lanciata nel 1966. Il design elegante di Marcello Gandini con i fari incassati è un classico che la maggior parte delle persone riconoscerà immediatamente e molti ricorderanno dalla scena di apertura del film originale di Italian Job.

5. Ferrari F40 – 1987

Concepita dallo stesso Enzo Ferrari prima del suo 90° compleanno, la F40 è diventata una leggenda quando ha infranto la mitica barriera dei 321,8 km/h. Ha registrato una velocità massima di 201 mph (323 km/h), tutto grazie al suo motore V8 biturbo da 2,9 litri e all’efficiente aerodinamica. La F40 è considerata una delle più grandi Ferrari di tutti i tempi anche se non è una delle più rare del gruppo.

6. Lamborghini Countach – 1974

Non molte auto nella storia hanno avuto il piacere di essere definite le migliori auto da poster. La Lamborghini Countach è sempre stata considerata l’auto dei sogni di ogni bambino tra gli anni ’70 e ’80. La Countach è stata la prima vettura in assoluto ad avere le porte a forbice e da allora “porte Lambo” sono diventate sinonimo di porte a forbice.

7. Mercedes-Benz 300 SL – 1954

Oltre alla sua bellezza e il potente motore a 6 cilindri in linea a iniezione di carburante, aveva una caratteristica che nessun’altra auto aveva: le porte ad ali di gabbiano. Per questa sua particolarità, sin dagli anni ’50 la Mercedes-Benz 300 SL è stata inclusa in ogni elenco di auto iconiche.

8. Porsche 911 – 1963

L’auto sportiva tuttofare assoluta che può scolpire strade secondarie come il burro, ma può essere guidata ogni giorno senza rompersi la schiena. Fin dal suo debutto nel 1963, la 911 si è dimostrata l’auto sportiva perfetta per il guidatore.

9. Maggiolino Volkswagen – 1938

Come si può non nominare il Maggiolino tra le auto più iconiche della storia? Il primo Maggiolino aveva un motore piatto a 4 cilindri che produceva 25 CV e una velocità massima di 100 km/h. Il Maggiolino divenne presto un enorme successo tra i tedeschi e divenne la prima auto in assoluto a vendere 20 milioni di unità.

10. Ford Modello T – 1908

La prima automobile intera prodotta su una catena di montaggio con enormi progressi in termini di efficienza è stata la Ford Model T. Spesso indicata come Tin Lizzie, la Model T è stata considerata una delle auto più influenti del pianeta.

Una menzione speciale: la Citroën 2CV a due cavalli, nota in Francia come “Dodoche”. Per i nostalgici della Citroën 2CV, un servizio di noleggio a lungo termine Citroën potrebbe essere un modo per riavvicinarsi a una vettura che, anche se non è più in commercio, ha segnato un’intera generazione.