Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

Bocchettoni pluviali e grondaie: i sistemi di drenaggio delle acque piovane

Bocchettoni pluviali e grondaie: i sistemi di drenaggio delle acque piovane

Il sistema di drenaggio delle acque piovane ha un ruolo centrale nella progettazione di un edificio. L’accumulo di acqua su un tetto può causare danni strutturali e perdite consistenti. Un drenaggio inadeguato della grondaia può inoltre causare l’erosione del suolo e problemi alle fondamenta. È quindi vitale per architetti, ingegneri idraulici e ingegneri civili lavorare insieme per progettare un sistema che in grado di drenare correttamente l’acqua piovana da un edificio.

Sistemi di drenaggio del tetto

Un tipico edificio commerciale o residenziale utilizzerà uno dei seguenti tipi di drenaggio del tetto.

Bocchettoni pluviali, scarichi interni del tetto

In caso di tetto piano, l’acqua viene prosciugata grazie all’ausilio di bocchettoni pluviali (scopri i servizi di Opera Lattoneria di Roma), solitamente posizionati al centro del tetto, per poi defluire attraverso l’edificio attraverso una rete sotterranea.

Il tetto è inclinato verso lo scarico attraverso l’isolamento conico o attraverso modifiche del travetto sotto la linea del tetto.

Questa forma di drenaggio del tetto è preferita se si desidera un aspetto esterno pulito.

Grondaie, scarichi esterni

Mentre nel primo caso la pioggia viene portata verso il centro del tetto, in caso di tetti spioventi si fa affidamento a sistemi che inviano l’acqua verso l’esterno dell’edificio per poi incanalarla attraverso un sistema di grondaie.

Questa è la forma di drenaggio più diffusa. Evita che l’acqua si accumuli sul tetto e impedisce che l’acqua piovana venga instradata attraverso l’edificio.

Le proprietà ecocompatibili possono prendere in considerazione l’utilizzo del riutilizzo dell’acqua piovana attraverso la raccolta per l’irrigazione e/o la toilette.

Drenaggio secondario

Il drenaggio del tetto secondario (o di emergenza) è necessario laddove l’accumulo di acqua è dannoso per la struttura del tetto. Il drenaggio secondario deve prevedere l’uso di bocchettoni laterali o di scarichi interni del tetto. In entrambi i casi, lo scarico deve essere posizionato in modo che sia facilmente visibile dagli occupanti dell’edificio.

Un sistema di drenaggio secondario che scarica è un segnale rivelatore che lo scarico principale del tetto potrebbe essere intasato.