Le Aut

Affari, Auto, Food: Un Mondo di Contenuti in Un Solo Sito

Laboratorio Metrologico Accreditato: cos’è e di cosa si occupa

Laboratorio Metrologico Accreditato: cos’è e di cosa si occupa

All’interno dello scenario industriale assume un ruolo prioritario, da dietro le quinte, l’attività di taratura degli strumenti di precisione, come ci racconta Biltek, Laboratorio Metrologico Accreditato.

Facciamo un passo indietro. In qualità di consumatori finali, siamo abituati ad acquistare direttamente prodotti finiti e lavorati in ambito industriale.

Per arrivare a questo prodotto, però, ci sono una serie di lavorazioni e di passaggi che sono noti come processo di produzione nel quale si impiegano specifici macchinari.

Sarai d’accordo che proprio questi specifici macchinari rappresentano, insieme alla componente umana, l’elemento differenziante per la buona riuscita o meno della produzione.

Tali macchinari possono avere funzionalità differenti, ma almeno uno di questi sarà tipicamente uno strumento di precisione, come potrebbe essere una bilancia industriale.

Adesso immagina cosa accadrebbe se questa bilancia non pesasse correttamente le materie prime necessarie per un processo produttivo.

Bel problema, si rischia di sfalsare la proporzione, laddove ci siano tolleranze estremamente minime, e di rovinare la produzione e il rapporto con i propri clienti. Un danno economico che, spesso, si associa ad un danno all’immagine.

Come si può ovviare a questo scenario nefasto? Avvalendosi – obbligatoriamente per legge – di un Laboratorio Metrologico Accreditato.

Cos’è un laboratorio metrologico accreditato

I laboratori metrologici accreditati sono vere e proprie aziende dedite allo svolgimento di attività di taratura degli strumenti di precisione.

Abbiamo anticipato che l’esistenza di questi laboratori non nasce privatamente dal mercato, ma è una spinta obbligatoria per legge.

Le aziende hanno obbligo di svolgere attività di verificazione periodica dei propri strumenti di precisione, pena il divieto d’uso dello strumento stesso e salatissime multe.

Proprio per questa rigorosità, anche i laboratori metrologici sono soggetti a degli oneri normativi importanti.

Il primo riguarda l’accreditamento. Oggi non è possibile svolgere l’attività di verificazione periodica senza essere centro accreditato Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento.

Il secondo la metodologia. Infatti, un laboratorio metrologico accreditato deve svolgere le attività previste secondo il metodo obbligatorio fissato a livello normativo che consente, però, di non dover provare ogni volta il corretto svolgimento della procedura.

L’azienda che impiega strumenti di precisione si rivolge al laboratorio metrologico accreditato quando previsto dalla normativa e non ci sono alternative date da liberi professionisti o laboratori non certificati.

A livello legale, infatti, una verificazione svolta da una figura non certificata non assume valore e la verificazione risulterà come non avvenuta.

Come lavora un laboratorio metrologico accreditato

L’attività di un laboratorio metrologico accreditato è legata alla verificazione degli strumenti di precisione.

Questa mansione assume anche il nome di verificazione periodica, in quanto la normativa prevede una chiara regolamentazione delle fattispecie in cui deve avvenire.

La prima è ex ante, cioè quando lo strumento è in procinto di entrare in funzione. Si valuta, pertanto, l’effettiva corretta funzionalità dello stesso.

La seconda è fissa ed è legata a fattori temporali. Non deve sorprendere che sia così perché una bilancia industriale che funziona correttamente oggi, potrebbe non fare lo stesso tra due anni.

Il fenomeno di usura è, infatti, la causa primaria per cui uno strumento di precisione non lavora più nella maniera dovuta.

I fattori temporali differiscono per strumenti automatizzati o manuali, rispettivamente ogni anno e ogni tre anni.

Infine, non per importanza, la terza fattispecie riguarda cambiamenti dello strumento, come riparazioni o modifiche apportate.

Il laboratorio metrologico accreditato, pertanto, interviene nei momenti spiegati qui sopra e lo fa in maniera estremamente precisa.

Seguendo quanto previsto dalla normativa, infatti, il laboratorio metrologico accreditato rilascia il libretto metrologico nel quale non ha motivo di indicare o spiegare la procedura svolta dato che a garante dell’operato c’è proprio Accredia.

Questa è, dunque, la figura importante del laboratorio metrologico accreditato, che in pochi conoscono ma che assume un ruolo specifico particolarmente rilevante all’interno di una produzione industriale.